Vivi in prima persona la politica e l'economia

Panorama politico africano 

Alla fine del Colonialismo tra gli anni '50 e '60 molti popoli diversi tra di loro si sono ritrovati a vivere insieme tra loro. Questo fattore porta ad una forte instabilità in tutta il paese dal punto di vista politico.

Economia 

L'Africa è il continente più povero di tutti.  Nella metà degli stati Africani la popolazione vive con meno di un dollaro al giorno .

Settore Primario: Agrumi è il settore più sviluppato, le principali piantagioni sono di riso, arachidi, cacao, frutta tropicale, caffè e cotone.

Settore secondario: Esportazione di molti minerali e petrolio.

Il settore terziario (servizi e turismo): È in crescita in tutti i paesi che godono di risorse naturali accessibili e di buona stabilità politica, specie nelle grandi città (Sudafrica, Kenya, Egitto, Marocco e Etiopia).

Egitto

L'Egitto, ha una storia che risale all'epoca dei faraoni. Lungo la fertile valle del Nilo sorgono monumenti millenari come le colossali piramidi di Giza, la Sfinge.                     Capitale: Cairo.                     Moneta: sterlina egiziana Popolazione: 144,5 milioni (2023).         Lingua ufficiale : Arabo Governo: Republica Democratica. 

L'Egitto con un PIL di 477 miliardi di dollari, è il secondo paese più importante. L'importanza dell'Egitto all'interno del continente è innegabile: la sua posizione strategica fa sì che gli spostamenti tra l'Africa e il Medio Oriente che riceva milioni di viaggiatori che si spostano attorno al mar Mediterraneo.

Vanta varie industrie: dal turismo all'agricoltura, dal tessile al petrolio, l'economia egiziana poggia su numerosi e solidi pilastri.
Nel Paese sta anche fiorendo un importante polo dedicato alla produzione automobilistica tanto che molti gruppi industriali di prestigio sia europei che giapponesi hanno creato un centro produttivo anche qui.

 

Nigeria

La Nigeria è un Paese africano affacciato sul Golfo di Guinea. Ha al suo interno molti luoghi di grande bellezza e riserve naturali. Aree protette come il Parco Nazionale di Cross River.

  • Capitale: Abuja
  • Popolazione: 227,9 milioni
  • Lingua ufficiale: Inglese
  • Moneta: Naira Nigeriana
  • Governo: Republica presidenziale

Con un PIL di 477 miliardi di dollari la Nigeria è la più grande fonte di economia dell'Africa. Il Paese sta avendo una crescita rapida grazie ad una leadership nel settore dell'export e allo sviluppo del settore finanziario. I grandi flussi di esportazioni di petrolio fanno da alimentano per il suo potere economico. Al centro del suo grande sviluppo c'è Lagos, la seconda area metropolitana più grande dell'Africa che sta divenendo un centro economico sede di numerose imprese. Un rapporto di Citigroup, ha inserito la Nigeria nel gruppo dei Global Growth Generators, generatori di crescita mondiale, cioè tra gli 11 Paesi che tra il 2010 e il 2050 contribuiranno maggiormente alla crescita del PIL Mondiale.

Sudafrica

Il Sudafrica è un Paese situato sull'estrema punta meridionale del continente africano ed è caratterizzato da una grande varietà di ecosistemi              Capitale : Città del capo Moneta: Rad Sudafrucano. Lingua: Inglese, Zulu, Xhosa Popolazione : 63,21 milioni. 

Con un PIL di 406 miliardi il Sudafrica ha raggiunto lo status di centro finanziario di prima importanza e di solido leader industriale. La sua crescita economica è guidata dalla sua ricchezza di risorse minerarie e da un settore industriale ben consolidato. Il Sudafrica attrae molti investitori esteri e nonostante i gravi problemi di carattere sociale ereditatati dall'apartheid il Paese produce più di un terzo del reddito del continente. Anche se variamente composito, il settore agricolo è tra i più sviluppati dell'Africa. L'agricoltura, insieme alla pesca, non solo soddisfa l'intero fabbisogno nazionale ma produce anche materiale per l'esportazione.

Contattami

Visitaci
Viale Marconi 10, 00156 Roma

Chiamaci
+39 098 765 4321

E-mail

Armento, D'Ercole, Di Vincenzo


Immagini fornite da Pexels

Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia